lunedì 11 novembre 2013

CRITICITA' RISCONTRATE NEL CORSO DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

30 commenti:

  1. Nel corso di laurea di ingeneria meccanica completo, triennale e magistrale, ci viene data la possibilità di scegliere insegnamenti per ben 24 crediti. Ritengo che attualemnte, vista la concreta IMPOSSIBILITA' di svolgere attività di tirocinio formativo, non abbiamo a disposizione alternative interessanti per le materie a scelta.
    Quando mi sono trovata a dover scegliere per la prima volta, ho immaginato di poter, in quelle ore, entrare in un laboratorio, svolgere attività diverse dalle normali lezioni frontali: non potrebbe essere questa una valida alternativa?

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    1. Il suo commento sarà riportato nella discussione della prossima riunione del Consiglio del Corso di Studi, e perciò sarà verbalizzata la discussione e gli esiti saranno consultabili sulla pagina web del corso di laurea della Scuola di Ingegneria. Comunque, cercherò di aggiornare gli esiti della discussione anche su questo blog.

      La Commissione Istruttoria Permanente (come si definiva l'organo di gestione del corso di studi prima della riorganizzazione) sconsigliava i tirocini interni, ma grazie al suo commento credo si possa riaprire la discussione all'interno del nuovo organo di gestione per dare la possibilità di svolgere attività all'interno dei laboratori.

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    2. La ringrazio per la sua repentina risposta, segno di un'attenta disponibilità nei nostri confronti.
      Probabilmente noi studenti non abbiamo la percezione della reale possibilità di svolgere attività particolari che richiedono risorse monetarie e umane, ma abbiamo a disposizione tanti strumenti e altresì tante cose da imparare.

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    3. Oggi si è tenuto il Consiglio dei Corsi di Studi di Ingegneria Meccanica in cui la discussione della sua segnalazione ha portato il Consiglio a dare la possibilità di inserire quale materia a scelta tirocini in Laboratori dell'Ateneo.
      Quando sarà disponibile on-line il verbale del consiglio ci sarà la discussione completa su questo punto.

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  2. l'incontro di ieri anche se forzato da esigenze diverse dall'OBBIETTIVO che dovrebbe essere la priorità del nostro rettore, cioè migliorare la qualità e la quantità di ' menti ' a disposizione, è stato oggettivamente positivo.
    Ritengo personalmente l'attuale corso di studi inadeguato a quelle che sono le condizioni politico-economiche mel mondo lavorativo.
    Le cause sono da ricercare in docenti poco propensi ad un lavoro di gruppo tra colleghi.

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    1. Oggi si è tenuto il Consiglio dei Corsi di Studi di Ingegneria Meccanica, si è portato in discussione la sua segnalazione. La discussione sarà disponibile non appena il verbale di oggi sarà on-line.

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  3. La costruzione di un sistema di assicurazione qualità è complesso, in particolar modo in un contesto come quello universitario e della formazione in genere.
    Si è solo all'inizio e per avere dei concreti passi avanti è inevitabile procedere in modo incrementale con miglioramenti possibili e tangibili da parte degli studenti.

    Il suo commento sara portato in discussione nel Consiglio del Corso di Studi.

    La mia opinione personale è che commenti troppo generali rischiano di non concretizzarsi in concrete azioni correttive.

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  4. http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/basilicata/70-ingegneri-lucani-in-visita-a-fiat-di-melfi-no713696#.U19C7jo9JSE.facebook
    Queste sono attività che il nostro rettore o chi per lui dovrebbe essere in grado di dar vita.
    Relazionarsi con il mondo esterno per far vedere che esistiamo come polo invertitario!

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    1. Sicuramente i contatti con il mondo nel lavoro sono importanti e dovrebbero essere basati su rapporti strutturati e non solo come rapporti sporadici.
      Attivare rapporti strutturati spesso va oltre la possibilità del singolo consiglio dei corsi di studi.
      Solo per completezza, l'iniziativa riportata dalla stampa si inserisce in una problematica della riorganizzazione dell'ordine. Per poter svolgere attività professionale gli ingegneri devono acquisire crediti attraverso corsi di aggiornamento professionale. L'ordine degli ingegneri ha organizzato questa visita accreditando crediti per gli ingegneri meccanici, non svolgendo specifici corsi di aggiornamento professionale per gli ingegneri industriali.

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    2. Oggi si è tenuto il Consiglio dei Corsi di Studi di Ingegneria Meccanica, si è portato in discussione la sua segnalazione. La discussione sarà disponibile non appena il verbale di oggi sarà on-line.

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  5. Sono state pubblicate le "LINEE GUIDA PER l’ACCREDITAMENTO PERIODICO DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO" http://www.anvur.org/attachments/article/26/Linee%20Guida%20Accr%20%20Periodico.pdf

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  6. Volevo evidenziare l'assenza di un documento che riporti i criteri di valutazione (assegnazione punteggi e calcolo sul voto finale) per quanto riguarda la prova d'esame finale. Se esiste, allora il documento non è facilmente reperibile online.

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    1. Il documento che regolamenta i criteri della prova finale non esiste perché non previsto allo stato attuale dal regolamento didattico di Ateneo.
      I Corsi di Studio di Ingegneria hanno avviato la discussione per colmare questa mancanza. E' stata predisposta una prima bozza di regolamento che è stata discussa preliminarmente nei consigli dei corsi di studio di ingegneria.
      Stiamo per rilasciare una bozza che sia più adeguata alle esigenze dei corsi di studio di ingegneria. I vostri rappresentanti nei consigli dei corsi di studio possono prenderne visione e diffonderla, si potrebbe pensare anche di rendere pubblica nelle prossime settimane la nuova bozza per raccogliere le vostre segnalazioni.

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  7. Volevo sottolineare la totale o quasi inutilità di alcuni esami in riferimento al corso di studio di Ingegneria Meccanica della triennale, in particolar modo l'esame di Informatica, che non fornisce gli strumenti utili per affrontare gli esami successivi come ad esempio l'utilizzo di alcuni software specifici, uno su tutti matlab.

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    1. Il suo commento è stato discusso nel primo Consiglio del Corso di Studi utile del 1 Ottobre, in cui è stato rilevato come il Docente di Informatica attuale introduce per esempio elementi di Matlab. E' da sottolineare che il, docente di Informatica è cambiato dall'anno accademico scorso.

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  8. Il suo commento sarà portato in discussione nel prossimo Consiglio dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica. Oltre che sul blog sarà possibile verificare l'esito della discussione sui verbali che sono pubblicati on line alla pagina del corso di studi: http://ingegneria.unibas.it/site/home/offerta-formativa/corsi-di-laurea/articolo713.html

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  9. Gentile prof. Paolo Renna,
    dall'incontro avuto in data odierna in aula terzaghi sulle statistiche riguardanti la magistrale di ingegneria meccanica e dal succesivo dibattito avvenuto tra i vari studenti, sono scaturiti i seguenti problemi:
    1. L'esame di inglese della triennale dovrebbe essere sostenuto ad un livello B2 di 6 Cfu al secondo o al terzo anno con relativa votazione e non con semplice idoneita poiche molte aziende richiedono tale requisito;
    2. Tra gli esami a scelta proporre uno che sia prettamente meccanico poiche molti studenti riscontrano un'enorme difficolta nella scelta di questi;
    3. Riformare il piano di studi (magari integrando l'esame di controlli automatici e di robotica poiche ci sembra assurdo che un'ingegnere meccanico non abbia tali conoscenze) integrando esami che vengono ripetuti alla magistrale in quelli della triennale (progettazione meccanica delle macchine in elementi, calcolo numerico in informatica) e magari dare uno sguardo ai piani di studio offerti dai politecnici e dalle universita di prestigio.
    Perche noi siamo qui per studiare ed imparare una professione di alto livello e non essere inferiore ad un qualsiasi altro studente di ingegneria.
    Confidando in lei di portare a conoscenza del consiglio docenti tali problematiche, la ringrazio a nome di tutti per la sua disponibilita.
    Cordiali saluti.

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    1. I commenti riportati saranno discussi e verbalizzati nella prossima riunione del Consiglio dei Corsi di Studi di Ingegneria Meccanica. Inoltre, su questo blog vi terrò aggiornati sulla discussione ed in quel verbali è stato discusso.
      Brevemente alcuni commenti per chiarire solo alcuni aspetti ( non è un giudizio assolutamente sui diversi punti proposti).
      1. Il livello della lingua inglese sicuramente potrebbe essere migliorato, ma la lingua inglese viene riportata del DM 270 come altra attività formativa con relativa idoneità. Una possibile soluzione potrebbe essere l'inserimento di una materia a scelta di livello B2 da 6 CFU.
      2. L'osservazione è giusta; un elemento da considerare è che la normativa attuale richiede un numero di ore di didattica limitata al numero di docenti disponibili (didattica rogata massima). Perciò, non si possono svolgere più ore di didattica che si ottiene da una formula (potrei anche riportarla se interessati) e questo attualmente rappresenta un problema.
      3. su questo punto è un campo completamente aperto di discussione.

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    2. Per meglio istruire la discussione in seno al Consiglio sarebbe opportuno dettagliare meglio le sovrapposizioni in generale e nel particolare progettazione meccanica delle macchine in element.

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  11. Salve, vorrei sapere se fosse possibile modificare il piano di studi della Laurea Magistrale sostituendo delle materie con altre magari erogate anche da altre strutture dell'Università.

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    1. Salve, il piano di studi di un corso di laurea e laurea magistrale deve rispettare dei vincoli relativi al Settore Scientifico Disciplinare (SSD) della materia. Per fare un esempio, nella laurea magistrale devono esserci tra i 54 e gli 85 CFU di SSD cosiddetti caratterizzanti (Macchine, Tecnologia e sistemi di lavorazione, impianti industriali meccanici, costruzioni di macchine, fisica tecnica). Perciò, non è possibile effettuare qualsiasi sostituzione, deve rientrare nei vincoli di legge. Comunque, attraverso i vostri rappresentanti e/o documenti potete sicuramente sottoporre delle proposte al CdS.

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    2. Quindi, mi scusi se La continuo ad importunare, le materie non sostituibili sono quelle classificate come "Caratterizzanti"(B) nel manifesto degli studi?

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    3. Sicuramente le (B) caratterizzante possono essere sostituite soli da altre (B), le (C) si definiscono Affini ed integrative e possono essere sostitute da altre affini presenti in un elenco (tra 12 e 36 CFU):
      FIS/01 - Fisica sperimentale
      ING-IND/06 - Fluidodinamica
      ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale
      ING-IND/18 - Fisica dei reattori nucleari
      ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali
      ING-IND/25 - Impianti chimici
      ING-IND/31 - Elettrotecnica
      ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
      ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
      ING-INF/04 - Automatica
      MAT/05 - Analisi matematica
      MAT/06 - Probabilita' e statistica matematica
      MAT/08 - Analisi numerica
      MAT/09 - Ricerca operativa
      La modifica di questo elenco comporta una modifica di ordinamento che va determinata con oculatezza.

      Le caratterizzanti (B) tra 54 85 CFU:
      ING-IND/08 Macchine a fluido
      ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente
      ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
      ING-IND/12 Misure meccaniche e termiche
      ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
      ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
      ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
      ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
      ING-IND/17 Impianti industriali meccanici

      Con i 12 CFU della prova finale e le materie a scelta si completa il quadro dei 120 CFU.

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    4. Quindi tecnicamente sarebbe possibile sostituire, per esempio, Fluidodinamica delle Macchine con Impianti industriali meccanici (o con aggiunta di altre per rispettare il numero di CFU)?

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    5. Sui nomi specifici non entro nel merito, si devono considerare anche i carichi didattici dei docenti, ad esempio Professori Associati ed Ordinari entrati in servizio dopo il 2005 devono svolgere almeno 12 CFU globalmente. Il processo non è semplice, come dicevo dovreste organizzarvi anche con i rappresentanti e ragionare su eventuali proposte da sottoporre.

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  12. Salve professore, le scrivo perché, dopo la spiacevole vicenda dell'esame di affidabilità e dopo aver sostenuto tale esame con lei, mi sono reso conto di quanto sia importante un corso di affidabilità e gestione della qualità per un ingegnere meccanico. Quindi, al fine di formare una figura professionale con capacità spendibili ad ampio raggio, sarenbe necessario non abolirlo, come previsto, dal prossimo anno accademico. Se ciò non fosse possibile dovreste cercare almeno di renderlo disponibile come materia a scelta.

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    1. Per quanto riguarda gli argomenti relativi al controllo statistico di processo (carte di controllo, controllo in accettazione, capacità di processo) saranno inclusi nel modulo di 3 CFU all'interno del Corso di Tecnologia Meccanica da 9 CFU dal prossimo anno accademico.

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  13. Buongiorno,
    sarebbe possibile allestire un team di studenti per partecipare alla formula SAE, oltre che alla Shell Eco Marathon? La formula SAE ha maggiore rilevanza e visibilità e vi partecipano 19 team universitari italiani (fin'ora).

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    1. Io proverei a discuterne tra voi studenti per essere propositivi anche con l'aiuto dei rappresentanti. Uno dei rappresentanti del corso di studi in ingegneria meccanica è Domenico Di Satsio: domdistas@gmail.com>

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